IGIENE NEL MAKE UP

Sai quanto è importante l’igiene nel make up?

Spesso, viene molto sottovalutato l’igiene nel mondo del make up. Ogni strumento, palette, prodotti, pennelli ed accessori che vengono a contatto con la nostra pelle hanno necessariamente bisogno di essere puliti e disinfettati.

Prendiamo ad esempio i pennelli, se non lavati regolarmente ed accuratamente possono provocare sfoghi, punti neri, comedoni e brufoli sulla pelle causati dai batteri formatisi tra le setole. Proprio per questo motivo, è assolutamente sconsigliato condividere con altre persone i pennelli, se non accuratamente puliti prima e dopo. Cosa intendo per sfoghi? Beh, tra i più fastidiosi possono esserci herpes e congiuntiviti.

Altra conseguenza dell’utilizzo dei pennelli sporchi, è l’usura dello strumento, l’applicazione diventerà sempre più difficile in quanto le setole risulteranno rigide e sarà impossibile avere un effetto aerografato.

Ed i prodotti in crema e le polveri?
Anche questi prodotti hanno bisogno di essere maneggiati con cura ed attenzione all’igiene. Prima di prendere un prodotto in crema con le mani, assicurati di averle lavate, perché, altrimenti i batteri presenti si trasferiranno inevitabilmente nella tua crema, fondotinta o balsamo labbra (o qualsiasi prodotto tu possegga che richieda il prelevamento tramite le mani). Le polveri come palette occhi e viso, sono molto più semplici da tenere pulite, basterà procurarsi un qualsiasi alcol isopropilico al 70% e, con l’aiuto di uno spruzzino disinfettarle. Basterà spruzzare l’alcol isopropilico al 70% ad una distanza di massimo 30 cm dalla palette (o prodotto in polvere) e lasciarlo aperto per almeno 30 minuti, il tempo necessario a far evaporare l’alcol.
Perché l’alcol isopropilico proprio al 70%?
Una percentuale maggiore di alcol come ad esempio 90%, evaporerebbe troppo in fretta e non riuscirebbe ad uccidere tutti i batteri presenti.

Qui di sotto, una lista dei miei prodotti preferiti per l’igiene e la cura degli strumenti.

Sapone per la pulizia dei pennelli di rephr brushes – gentile e delicato sulle setole

Sapone per la pulizia dei pennelli di spectrum collection – abbastanza delicato, nel coperchio del barattolo c’è un piccolo tool in silicone che aiuta nella pulizia delle setole

Alcool isopropilicol al 70% – utilizzabile su cialde di ombretti e polveri viso

Spatolina in acciaio per prelevare i prodotti in crema – spatula mac cosmetics

2 risposte a “IGIENE NEL MAKE UP”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.